Adriano Amore Clarinet
Home / Clarinet / Archive / Documents / Curriculum / E-Mail
curriculum
Diplomatosi
con il massimo dei voti in clarinetto (1985), si è poi perfezionato con Gervase
De Peyer e Dieter Klocker. Ha svolto attività concertistica in Italia,
Germania, Svizzera, Olanda, Slovenia e Stati Uniti d’America ed ha inciso vari
CD. E’ autore di diverse monografie e articoli sulla storia del Clarinetto,
alcuni dei quali pubblicati dalle maggiori riviste internazionali: I Fiati
(Italia), Australian Clarinet and Saxophone (Australia), The Clarinet (USA), 'rohrblatt
(Germania). Dal novembre 2007, è socio
della Società Italiana di Musicologia.
Graduated in clarinet with the
highest mark (1985), he improved his studies with Gervase De Peyer and Dieter
Klocker. He is a concert performer in Italy, Germany, Switzerland, The
Netherlands, Slovenia and USA and he recorded some cds. He wrote many monographs
and articles on clarinet, and some of them have been published on the main
magazines such as: I Fiati (Italy), Australian Clarinet and
Saxophone (Australia), The
Clarinet (USA), ‘rohrblatt (Germany). Since Novembre 2007,
he is partner of the Italian Society of Musicology.
Diplômé en clarinette avec
mention très bien (1985), il s’est ensuite perfectionné avec Gervase De Peyer et Dieter Klocker. Il a entrepris
son activité de concerts en Italie, en Allemagne, en Suisse, en Hollande, en
Slovénie, et aux États-Unis et il a publié divers CD. Il a écrit plusieurs
monographies et articles sur l’histoire de la Clarinette, dont
quelques-uns publiés par les plus importantes revues internationales: I Fiati (Italie), Australian
Clarinet and Saxophone (Australie), The
Clarinet (USA), ‘rohrblatt
(Allemagne). Depuis novembre 2007, il est membre de la Société Italienne de Musicologie.
Hat, mit den
besten Noten, die Diplomprüfung für Klarinette abgelegt (1985). Er
vervollkommt sich in Klarinette mit Pervase De Peyer und Dieter Klocker. Adriano
Amore ist Solist in Staaten wie Italien, Deutschland, Schweiz, Holland,
Slowenien, Vereinigte Staaten. Er hat verschiedene Schallplatten eingespielt. Der
Solist ist Autor von Monographien und Artikeln über die Klarinettegeschichte,
und hat einige von ihnen bei einer
bedeutenden Fachzeitschrift wie I Fiati
(Italien), Australian Clarinet and
Saxophone (Australien), The Clarinet
(U.S.A.), ‘rohrblatt (Deutschland)
erscheint. Seit Novembre 2007 ist Mitglied von Italienischen Gesellschaft von Musicologie geworden.
Graduado en clarinete con los
más altos honores (1985), se perfeccionó con Gervase De Peyer y Dieter Klocker.
Se
ha desempeñado como concertista en Italia, Alemania, Suiza, Holanda, Eslovenia
y los Estados Unidos y realizado varios CDs. Es autor de diversas monografías y
artículos sobre la historia del clarinete, algunas de las cuales han sido
publicadas en las más importantes revistas internacionales: I Fiati (Italia), Australian Clarinet and Saxophone (Australia), The Clarinet (Estados Unidos), 'rohrblatt
(Alemania). Desde noviembre 2007 es miembro de la Sociedad Italiana de
Musicología.
MONOGRAFIE:
La Musica e i Musicisti in Provincia di Benevento (con Riccardo Amore), in corso di stampa.
Il Clarinetto in Italia, Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2021.
Il Corno di bassetto in Italia, Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2020.
I Clarinetti piccoli in Italia: Storia, tipologie, utilizzo e repertorio, Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2018.
Frasso Telesino: Storia, Arte, Uomini Illustri, Folklore, Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2017.
Clarinetti e Clarinettisti in Italia: Articoli e recensioni dall'Ottocento ad oggi, Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2017.
Frasso Telesino nella Grande Guerra, Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2015.
La Musica e i Musicisti del Sannio beneventano, Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2013.
Il Clarinetto in Italia nel primo Novecento (1900-1950), Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2012.
La Letteratura Italiana per Clarinetto: Storia, analisi, discografia e curiosità, Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2011. Ernesto Cavallini: Il Principe del Clarinetto, Perugia, Accademia Italiana
del Clarinetto, 2011.
Il
Clarinetto in Italia nell’Ottocento, Perugia, Accademia Italiana
del Clarinetto, 2009.
La Scuola Clarinettistica Italiana: Virtuosi e Didatti, Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2006.
Nicola Calandro detto «Frascia»: Un «Maestro di cappella napolitano»
del Settecento, Roma, IBIMUS, 2001.
ARTICOLI
E SAGGI IN RIVISTE:
Il Clarinetto italiano: Le Fantasie operistiche, in «L'Arte del Clarinetto», Anno I, n° 1, Gennaio/Giugno 2021, pp. 32-34.
Il Frascia... sul web!, in «Moifa’», 2013, Anno II (nuova serie), n° 63, p. 14.
Le musiche per Clarinetto di Ernesto Cavallini e la loro diffusione in Italia durante l'Ottocento, in «Quaderni dell'Archivio delle Società Filarmoniche Italiane», 2012, Volume 10, pp. 9-47.
The Clarinet and the Italian Opera Composers of the 19th
Century, in «The
Clarinet», 2010, Volume 37, n° 3, pp. 58-61.
Clarinetists Across the Ocean: Emigration and Biographies of Italian
Clarinetists active in America, in «The Clarinet», 2009, Volume 36, n° 2, pp. 58-61.
Ferdinando
Sebastiani (1803-1860) und die Neapolitanische klarinettenschule, in «’rohrblatt », 2008, Volume 23, n° 2, pp. 58-60.
Bianca
Del Vecchio ed Emma Giardina Cassella: L’altra metà del cielo… musicale, in «Le
Vie della Musica», 2008, Anno VIII (V
n.s.), n° 51, pp. 32-34.
Ferdinando Sebastiani and the Neapolitan School of Clarinet, in «Australian Clarinet and Saxophone», 2007, Volume
10, n° 1, pp. 17-19.
I
clarinettisti sull’oceano: Emigrazione e biografie di clarinettisti italiani
attivi in America, in «I Fiati», 2007, Anno XII, n° 59, pp. 26-30.
Ferdinando Sebastiani and The Neapolitan School of Clarinet, in «The
Clarinet», 2007, Volume 35, n° 1, pp. 42-43.
Giacomo
Calandro, un violinista sannita del ‘700, in «Le Vie della Musica», 2007, Anno VIII (V n.s.), n° 46, pp. 38-39.
Giacomo Calandro (violinista), in «Moifa’», 2007, Anno XIII, n° 4, pp. 9-10
Ernesto
Cavallini, il “Paganini” del clarinetto, in «Le Vie della Musica», 2006, Anno VII (IV n.s.), n° 21, p. 25.
Musicisti
molisani in Argentina, in «il Ventunora», 2006, Anno II,
n° 3.
Maestri
di Bande del Medio Volturno, in «Annuario 2004/2005», Associazione Storica del Medio Volturno, 2005, pp.
13-26.
Benny
Goodman e la letteratura clarinettistica del XX secolo, in «Le Vie della
Musica», 2005, Anno VI (III n.s.), n° 18,
p. 22.
Maestri
di Bande della Valle Telesina, in «Le Vie della Musica», 2005, Anno VI (III n.s.), n° 21, p. 24.
Otello
Calbi, ricordo di un Maestro napoletano, in «Le Vie della Musica», 2005, Anno VI (III n.s.), n° 39, p. 24.
La
musica a Benevento durante il periodo fascista (1938-1942), in «Le Vie della
Musica», 2004, Anno V (III n.s.), n° 11,
pp. 11-12.
La
tromba del jazz che venne dal Sannio, in «La Provincia Sannita», 2004, Anno
XXIV, n° 1, pp. 18-19.
L’Arte
della Banda musicale: Un ricordo del M° Giovanni Alpigiano, in «Le Vie della
Musica», 2004, Anno V (III n.s.), n° 13,
p. 4.
Nicola
Calandro detto Frascia: La “Riscoperta” di un Maestro di Cappella sannita del Settecento, «Le Muse», 2002, Anno IV, n°3, pp. 67-69.
Il
frassese Mosiello re del jazz d’inizio ‘900, in «Il Punto», 2002, Anno I, n° 8,
pp. 12-13.
Il
jazzista frassese Mike Mosiello nel 50° anniversario della morte, in «Annuario
2002», Associazione Storica del Medio Volturno, 2002, pp. 13-19.
Giuseppe
Manente nel 60° Anniversario della morte, in «La Cittadella», 2001, Anno XX, n° 11, p. 5.
La
Banda musicale di Faicchio, in «Annuario 2000», Associazione Storica del Medio
Volturno, 2000, pp. 15-27.
I
canti di lavoro di lavoro e sul lavoro nella tradizione popolare di Frasso
Telesino, in «Moifa’», 1999, Anno V, n° 15, pp. 12-14.
Clarinetti
sconosciuti, in «Mousiké», 1995, Anno I, n° 1, p. 3.
Musicisti
del Medio Volturno del XVII e XVIII secolo, in «Annuario 1993», Associazione
Storica del Medio Volturno, 1993, pp. 43-54.
DIDATTICA:
Metodo
elementare per Clarinetto,
Bellona, Santabarbara, 1999.
VOCI
DI DIZIONARI:
Per il Dizionario Biografico delle
Terre dei Gambacorta (Benevento, Edizioni Il Chiostro, 2006): Nicola
Calandro detto Frascia, Giuseppe
Iannotti, Angelo Mosiello, Alfonso Michele (Mike) Mosiello.
LIBRETTI
PER CD MUSICALI:
All'Opera! Original Clarinet Solos by Italian Composers Corrado Giuffredi (Clarinet), Leonora Armellini (Piano) - 2022 - Sony Music 19658710142.
Ferruccio e Ferdinando Busoni - Paolo Beltramini (Clarinet), Roberto Arosio (Piano) - 2021 - Aulicus Classics AL 0041.
Fantasie d'opera per Clarinetto e Pianoforte - Giovanni Punzi (Clarinet), Amedeo Salvato (Piano) - 2019 - Tactus TC 830002.
Musica per Clarinetto solo tra XX e XXI secolo - José Daniel Cirigliano (clarinets) - 2019 - Tactus TC 930002.
Ernesto Cavallini: The Prince of the Clarinet -
Piero Vincenti (clarinet), Marsida Koni (piano) - 2013 - Accademia Italiana del
Clarinetto AIC 003
Verdi, Puccini, Bellini: Opera Fantasies, Trios and Paraphrases
- Francesco Belli (clarinet), Maurizio Bignardelli (flute), Antonio
D'Antò e Fausto Quintabà (piano) - 2011 - Inedita PI 2544.
Italian
Clarinet Gems - Sergio Bosi (clarinet), Riccardo
Bartoli (piano) - 2011 - Naxos 8.572690.
Aurelio
Magnani (1856-1921), Complete works for clarinet and piano -
Piero Vincenti (clarinet), Marsida Koni (piano) - 2010 - Accademia Italiana del
Clarinetto AIC 001.
Italian
Clarinet Suites - Sergio Bosi (clarinet), Riccardo
Bartoli (piano) - 2010 - Naxos 8.572399.
Mike
Mosiello da Frasso Telesino a New York (Registrazioni
storiche - New York, 1929) - 2003 - Mea Sound CDBB 10.
EDIZIONI
MUSICALI (Note storiche):
Johann Simon Mayr, Concerto per Corno di bassetto e Orchestra, Eboli, VigorMusic, 2022.
Sergio Brusca, La Scuola del Clarinetto (Metodo), Milano, Edizioni Curci, 2021.
Piero Vincenti, The Great Italian Clarinet Tradition for Clarinet, vol. I (The italian "belcanto"), Accademia Italiana del Clarinetto, 2020.
Aurelio Magnani, Romanza e Valzer nell'Opera Faust di C. Gounod per clarinetto e pianoforte, Pisogne, Edizioni Eufonia, 2011.
Aurelio Magnani, Elegia per clarinetto e pianoforte, Pisogne, Edizioni Eufonia, 2011.
Aurelio Magnani, Melodia Romantica clarinetto e pianoforte, Pisogne, Edizioni Eufonia, 2011.
Aurelio Magnani, Solo de Concert per clarinetto e pianoforte, Pisogne, Edizioni Eufonia, 2011.
Aurelio Magnani, Mazurka-Caprice per clarinetto e pianoforte, Pisogne, Edizioni Eufonia, 2011.
Aurelio Magnani, Primo Divertimento per clarinetto e pianoforte, Pisogne, Edizioni Eufonia, 2011.
Aurelio Magnani, Secondo Divertimento per clarinetto e pianoforte, Pisogne, Edizioni Eufonia, 2011.
Ernesto Cavallini, Concerto in Do minore per clarinetto e pianoforte (o orchestra),
Pisogne, Edizioni Eufonia, 2011.
Agostino Gabucci, Aria e
Scherzo per clarinetto e orchestra d’archi, Pisogne, Edizioni Eufonia,
2011.
Gioachino Rossini, Variazioni in Do per clarinetto e orchestra (o pianoforte), Pisogne,
Edizioni Eufonia, 2010.
Ernesto Cavallini, Canto Greco per clarinetto e pianoforte, Pisogne, Edizioni Eufonia,
2010.
Domenico Mirco, Fantasia sopra motivi dell’Opera Mosè per clarinetto e pianoforte,
Pisogne, Edizioni Eufonia, 2010.
NUOVE
EDIZIONI MUSICALI (Revisioni):
Carlo Della Giacoma, Tosca, Fantasia op. 171 per clarinetto e
pianoforte, Pisogne, Edizioni Eufonia, 2011.
Gaetano Donizetti, Canzonetta per soprano, clarinetto e pianoforte, Pisogna, Edizioni
Eufonia, 2011.
CITAZIONI DI MIEI LAVORI IN ALTRE PUBBLICAZIONI (principali):
AA.VV., Annuario di storia, cultura e varia umanità, Associazione Storica Valle Telesina, 2016.
ANESA, Marino, Dizionario
della musica italiana per banda, Gazzaniga, ABBM, 2004.
ASCOLI, Gino, Lo
Chalumeau, il Clarinetto e il Corno di bassetto nel Concerto, nella
Sinfonia Concertante e in altre composizioni con funzione solistica. Un
contributo al repertorio fino al 1899. Bibliografia commentata, Torrazza Piemonte, Amazon Italia, 2024.
ATTANASIO, Cristina, La letteratura italiana del clarinetto solo, Tesi di Laurea, Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno, Anno Accademico 2016/2017.
BERTON, Annachiara, La Fantasia d'Opera per Clarinetto nell'800, Tesi di Laurea, Conservatorio di Musica "A. Steffani" di Castelfranco Veneto, Anno Accademico 2016/2017.
BIMBONI, Giovanni, Esercizio Giornaliero: 10 Studi per Clarinetto, riveduti e corretti da Massimo Picchioni, Laterina, Edizioni Musicali "Master Symphony", 2021.
BOTTARO, Marica, Il saxofono nell'orchestra italiana e francese della prima metà del secolo XX, Tesi di Dottorato, Università Ca' Foscari di Venezia, 2017.
BUCCI, Sergio - MAMMARELLA, Alberto, Il Maestro Giuseppe Manente fondatore della Banda Musicale della Guardia di Finanza, Campobasso, Palladino Editore, 2017.
CARLINI, Antonio, L'arte del "ciurmatore": Ambienti rossiniani d'inizio Ottocento, in «Bollettino del Centro Rossiniano di Studi», Pesaro, 2009, pp. 91-133.
CARLINI, Antonio, La produzione e il commercio degli strumenti musicali "da banda" nell'Italia meridionale e insulare fra Ottocento e Novecento, in «Quaderni del Conservatorio "Carlo Gesualdo da Venosa"», Potenza, III - 2019/2020, pp. 137-188.
CARLO, Pasquale, Giovanni
Salvatore: Un musico nel “Paradiso dei diavoli”, Cerreto Sannita, Teta
Print, 2010.
CAUSO,
Rocco,
Giacomo Miluccio: Virtuoso, didatta e
compositore, Tesi di Laurea, Università del Salento, Anno Accademico
2006-2007.
CAVALLARO, Claudio, Antonio Fraioli: Le composizioni per Clarinetto e l'attività di divulgazione dello strumento, Tesi di Laurea, Conservatorio di Musica "Bruno Maderna" di Cesena, Anno Accademico 2016/2017.
CHIRICO,
Teresa, Filarmonici in marcia. Bande, scuole di musica
e associazionismo musicale in Calabria nell'Ottocento, Roma, ibimus, 2008.
D'ALESSANDRO, Mario - D'AMATO, Bepi, Aldo Settimi, un clarinetto di gloria, in «L'Arte del clarinetto», Cesena, Anno II, n°3 - Gennaio/Aprile 2022.
D'AMICO, Luciano, Via Vecchia Prata, in «Annuario di storia, cultura e varia umanità», Associazione Storica Valle Telesina, 2016.
DE
LUCIA, Filomena, Antonio
Germanio Jermanni, Opera Omnia, Grottaminarda, Delta3, 2011.
DE SIMONE, Ennio (a cura), Assistenza, previdenza e mutualità nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo, vol. II, Milano, Franco Angeli, 2006.
DONISI, Enrica, Istituti,
bande e società; Studi sulla musica a Benevento tra il 1561 ed il 1961,
Benevento, Realtà Sannita, 2014.
ELLSWORTH, Jane, A Dictionary for the Modern Clarinetist, Lanham, Rowman & Littlefield, 2015.
ELLSWORTH, Jane, A Short History of the Clarinet in New York City in the 18th and 19th Centuries, in «The Clarinet», March 2016, pp. 40-45.
ELLSWORTH, Jane, The Clarinet, Rochester, University of Rochester Press, 2021.FRAGA,
Vinìcius de Sousa, A Clarineta na Vitrola: Um studio sobre a
liberdade de Escolha na era da repetição, Tese, Universidade
Federal da Bahia, 2014.
FRANCHI, Saverio / SARTORI, Orietta, Annali della stampa musicale romana dei
secoli XVI-XVIII, Volume 1, Roma, Ibimus, 2006.
GALLO, Marilena (a cura), Dizionario
dei Musicisti Calabresi, Caraffa di Catanzaro, Abramo Editore, 2009.
GIUDICI, Paolo, The Yellow Folder. A Research on the Periphery of Life, in «RUUKKU - Studies in Artistic Research», 2019, n°12.
GREMPLER, Martina, Das Teatro
Valle in Rom 1727–1850. Opera buffa im Kontext der Theaterkultur ihrer Zeit,
in «Analecta musicologica», 2012, n°48.
GUILLOUX,
Fabien & MARCONI, Emanuele (a
cura), Un souffle de modernité! Camille Saint-Saëns et les instruments à vent, Catalogue
de l’exposition, La Couture-Boussey, Musée des instruments à vent, 2021.
GULLOTTA, Paolo, Il Concertino für Klarinette und Orchester di Ferruccio Busoni: osservazioni e analisi, Tesi di Laurea, Istituto Musicale Vincenzo Bellini, Catania, Anno Accademico 2015/2016.
JOHNSON, Madeline LeBaron, An Examination of the Clarinet Music of Luigi
Bassi, Dissertation, University of
North Texas, 2007.
JONES, Garret Ray, Summary of Dissertation Recitals, Three Programs of Clarinet Music, Dissertation, University of Michigan, 2019.
KACIC, Ladislav, Schuldramen und Oratorien bei den Preßburger Jesuiten im 18. Jahrhundert, in «Musicologica Brunensia», 2014, vol. 49.
KACIC, Ladislav, Esterhazy Imre zenészegyuttese (1725-1745), in «Magyar Sion», 2016 n° 1.
KHAVROV, Vladimir, The origins of the clarinet class at the St. Petersburg Conservatory: Ernesto Cavallini (1807-1874), in «Musicus», 2013, n° 1 (33).
LIGNITZ, Kellie, A Survey of Four Original Works for Clarinet and
Guitar and Their Effect on Compositional Output for the Repertoire, Dissertation, University of North Texas, 2013.
MAGISTRELLI, Luigi (clarinet) - GIUFFREDI, Guido (Guitar), Italian Serenades for Clarinet and Guitar, 2018, Gallo CD-1525.
MATURI, Pasquale, Amorosi: Vita
religiosa e luoghi di culto, Amorosi, Tipografia SLALOM, 2004.
MÜLLER, Reto: Eine Lücke in Rossinis Werkkatalog: Die ‘Variationen für Klarinette und Orchester in B-Dur, in «La Gazzetta», Basel, 2023, pp. 2-35.
OLIVARES, Pedro Rubio, El Clarinete Sistema Rimero: Aspectos historicos y desciption de sus componente mecanicos, Tesis Doctoral, Universidad Politécnica de Madrid, 2023.
ORIANI,
Federico,
Cento20 anni di storia in musica: Il
Corpo Musicale di Barzio, Barzio, Corpo Musicale Santa Cecilia, 2007.
ORSI, Alessio, La scuola italiana del clarinetto nella prima metà del '900,Tesi di Laurea, Conservatorio di Musica "Bruno Maderna", Cesena, Anno Accademico 2016/2017.
PAONE, Gregorio, The Reed-Above Embouchure, Then and Now,
in «The Clarinet», 2022, Vol. 49, n° 2.
PARADISO,
Claudio,
Un Carnevale di Più… di Ernesto Cavallini,
Eboli, VigorMusic, 2012.
PARADISO, Claudio (a cura), Teodulo Mabellini, Maestro dell'Ottocento musicale fiorentino, Roma, SEdM, 2017.
PARADISO, Claudio, Un Carabiniere all'Augusteo: Fernado Gambacura, Latina, Novecento -DMI, 2022.
PISCITELLI, V. - BATTISTI, S. - CALANDRA, C., La Chiesa di Campanile, Frasso Telesino, Associazione Culturale "Terra Fraxi", 1997.
RICE, Albert
R., From the Clarinet d’Amour to the
Contra Bass, New York, Oxford University Press, 2009.
RICE, Albert R., Towards a new history of the bass clarinet, in
«Geschichte, Bauweise und Repertoire der Klainetteninstrumente»,
Augsburg, Wißner-Verlage, 2014.
RICE, Albert R., The Basset Clarinet: Instruments, Makers and Patents, in «Instrumental
Odyssey: A Tribute to Herbert Heyde», New York,
Pendragon Press, 2016.
RICE, Albert
R., Notes for Clarinettists: A Guide to the Repertoire, New York, Oxford University Press, 2016.
RODRIGUEZ-LORENZO, Gloria Araceli, Ernesto Cavallini en Espana: La recepcion del «Liszt del Clarinete», in «Intercambios musicales entre Italia y España en los siglos XVIII y XIX /
Gli scambi musicali fra Italia e Spagna nei secoli XVIII e XIX»,
Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 2018.
SACCO, Fabio Pino, Gioachino Rossini: Variazioni per Clarinetto e piccola orchestra, Tesi di Laurea, Conservatorio di Musica "G. Puccini", La Spezia, Anno Accademico 2016/2017.
SANTILLO,
Renato,
La tradizione bandistica a San Potito
Sannitico, in «San Potito Sannitico», Piedimonte Matese, Arti Grafiche
Grillo, 2004.
SAVA, Georgina Veronica, The Piano, an Equal Partner to the Clarinet in the Creations of French and Italian Composers, Discourse, Structure, Style, Doctoral Dissertation, "George Enescu" National University of Iasi, 2020.
SCARAMELLINI, Guido, Bertacchi in musica, in «Clavenna», Bollettino del Centro di studi storici valchiavennaschi, LV (2016).
SCREIBER, Samuel Brant, A Performance Guide to New Studies for Clarinet by Louis DeSantis, Dissertation, Louisiana State University, 2018.
SEBASTIANI, Ferdinando, Fantasia sulla Sonnambula di Vincenzo Bellini (Seconda versione) per Clarinetto e Pianoforte, Edited by A. R. DelDonna & A. Caroccia, Castejon Music Editions, 2010.
SILVEIRA,
José Fernando,
Concertino per Clarino con Accomp.to di
Pianoforte di José Lino Fleming, in «XVIII Congresso da Associação Nacional de Pesquisa», Salvador,
2008.
SILVEIRA,
José Fernando,
Antonio Luis De Mura: O primeiro
clarinettista virtuoso brasileiro e fundador da càtedra de clarineta no Brasil,
in «Revista Musica Hodie», 2009, Vol. 9, n° 1.
SILVEIRA,
José Fernando,
Cavallini Years in Brazil: Whiche One?,
in «The Clarinet», 2010, Vol. 37, n° 2.
SIMONE, Vincenzo, La Chiesa di Santa Giuliana, Frasso Telesino, a cura dell'autore, 2021.
SIRCH, Licia (a cura), Amilcare Ponchielli e la
musica per banda, Atti della Tavola rotonda, Cremona,
27 aprile 2001, Pisa, ETS, 2004.
SPANIO, Matteo, Il Clarinetto all'Opera, Tesi di Diploma di I livello, Conservatorio Statale di Musica "Cesare Pollini" Padova, Anno Accademico 2018-2019.
SPANIO, Matteo, Tutti qualti voglio fare Jazz: Contaminazioni Jazz nel repertorio clarinettistico del '900,
Tesi di Diploma Accademico di II livello in Clarinetto, Conservatorio
di Musica "C. Pollini" di Padova, Anno Accademico 2020-2021.
STELTZNER, Becky L., The History of the Clarinet in South Africa, Thesis, University of Cape Town, 2016.
STREBER, Haral, Anton Stadler: Wirken und Lebensumfeld des "Mozart-Klarinettisten", Wien, Hollitzer Wissenschaftsverlag, 2017.
TUFANO, Lucio, Appunti sui libretti per musica di Gioacchino Pizzi, in «Atti e Memorie dell'Arcadia», Roma, 2017, n° 6, pp. 175-218.
VANĚK, Jan, Role Ezia ve stejnojmenné opeře Ch. W. Glucka (1750),
Praha 2013.
VETRO, Gaspare Nello, Le Bande Musicali del Regio Esercico. Dalla proclamazione del Regno d'Italia alla Prima Guerra Mondiale 1861-1915, Roma, Stato Maggiore dell'Esercito, 2010.
VICEDO, Francisco José Fernàndez, El Clarinete en Espana: Historia y Repertorio hasta el siglo XX, Tesis Doctoral, Universidad de Granada, 2010.
VIGLIUCCI, Richard, A
Comparative Study of Nineteenth-Century Works for Clarinet based on
motives from the Operas of Gaetano Donizetti with an analysis of
Virtuosic Operatic Fantasies from the Operas Anna Bolena, La Favorita,
Lucia di Lammermoor and Lucrezia Borgia, Theses, The University of Nebraska-Lincoln, 2017.
YORDANOVA, Iskrena / COTTICELLI, Francesco, Diplomacy and the Aristocracy as Patrons of Music and Theatre in the
Europe of the Ancien Régime, Vienna, Hollitzer Verlag, 2019.
YUN, Jin, An annotated bibliography of works for the clarinet by Ernesto Cavallini, Theses, Tallahassee, Florida State University, 2023.